Quante volte sarà capitato di impostare un percorso con Google Maps? Un sacco!
Ecco il percorso che mi aspetta. Ma non sarà in aereo (come si vede dalla mappa) e non guiderò io. Sarà un viaggio in autobus. Hehehe, sì, in autobus :-) Divertente no?
Perché?
Perché è un'occasione più unica che rara! "Toccare" tutta la strada vera e propria in un viaggio che va da capitale a capitale.
Perché non il treno?
Perché per chi ancora non lo sa, i treni non sono molto diffusi qua in Brasile. E' stato proprio uno dei punti da sviluppare durante le elezioni. Non è che non siano in grado di averne, è che se non ho capito male, ci sono stati un po' di intrallazzi per mantenere il trasporto terrestre via autobus e, col passare del tempo e per via delle dimensioni del paese, si è arrivati direttamente agli aerei.
C'è qualche metropolitana, ma fa tragitti brevi. Beh, comunque l'esperienza dell'autobus è un'esperienza che consiglio proprio! Attenzione! Non sono gli autobus a cui siamo abituati dai viaggi di istruzione a scuola o visti alle iene che portano in Est Europa!!!!
La compagnia con la quale ho viaggiato è la Util. E l'autobus che ho preso è proprio quello Clássico, la fascia più "bassa". Invito a vedere gli altri autobus della flotta.
Già a partire dal Clássico, comunque, ci sono un sacco di comfort come sedile più largo, reclinabile, aria condizionata (piazzata su "freddo polare d'inverno" - 22°C che però sono stati percepiti come 18 da chi, come me, aveva maglietta e pantaloncini corti!).
Il viaggio è durato 7 ore, con partenza a 00.30 e arrivo alle 7.30 alla stazione di Rio de Janeiro. Un paio di stop al confine ed un altro che non ho capito perché in fase di dormiveglia. Una sosta di 20 minuti verso le 3.30 in una specie di Autogrill e poi dritti fino al mattino :-)
Non è lontanissimo, sono circa 450 Km di strada ben asfaltata e perfettamente percorribile. Unico neo del mio viaggio è che è stato di notte. Il buio è proprio buio e, non essendoci stata la luna piena, non ho potuto vedere nulla fino alle 5.30/6.00 del mattino. Peccato. Solo nell'ultima ora di viaggio ho visto un paesaggio a dir poco fantastico! Fiumi che saltellano in mezzo ad una vegetazione assolutamente variegata. Ogni tanto qualche casa, qualche campo con qualche animale al pascolo, montagne e colline che nascondono, visto da una prospettiva insolita, ora il Pão de Açúcar, ora il Corcovado. Realizzo di essere vicino alla meta per queste due indicazioni a me assolutamente familiari (naso che si allunga ...) e, ma solo per verifica di quanto già stessi pensando, dopo aver controllato l'ora :-)
Un viaggio che va fatto. Certe volte per la fretta di arrivare in un posto, secondo me, si perde di vista proprio il percorso.
Purtroppo, non avendo batterie infinite sul cellulare, sono riuscito a catturare solo una parte del percorso con il mio fantastico Sport Tracker. Ecco il link al file GPX con tutte le caratteristiche di viaggio (velocità, altitudine, ecc.) per chi volesse divertirsi a dare un'occhiata.