da Wikipedia (in BR o EN). Ecco un estratto in EN:
Boteco ("bo-tech-ko"), or Botequim ("bo-tech-kym") / Butiquim ("boo-tee-kym") are terms derived from the Portuguese of Portugal "botica", (cognate with Castilian Spanish "bodega") which derives from the Greek "Apotheke", which means storage, grocery store or where goods were sold by retail.
Belo Horizonte è la città definita dal New York Times "La città dove tutto il mondo è un bar". E, ripetendo quanto scritto su Wikipedia a proposito del turismo: "... È la città brasiliana con la più grande concentrazione di bar ...".
Perfetto :-) Non sono un tipo da bar e dove mi trovo? Nella patria del bar. Ironico.
In realtà, dopo aver fatto una doverosa visita, non è proprio un bar come lo si potrebbe intendere in Italia. E' un locale con tavolini e sedie solitamente fuori, ma anche dentro. Si serve principalmente birra (l'unica bibita bevuta praticamente - sia da uomini che da donne senza particolare distinzione) tenuta in frigoriferi con temperatura in bella mostra da -3,1 a -5,2 circa (dipende dal frigo, dal contenuto e dal locale - attenzione che la temperatura della birra FA' LA DIFFERENZA del locale) e servita con porta bottiglia per mantenerla fresca più a lungo.
Fin qua, nulla di particolarmente strano.
La cosa che trovo divertente, perché non usuale in Italia, è il fatto che in più vengono preparati piatti a base di carne come spiedini di pollo, tacchino o maiale, patatine fritte ma anche insalata e piatti diversi come spaghetti aglio e olio, ecc.
Immancabile il Churrasco che è proprio questa carne alla griglia. Ottima! E' come andare ad una grigliata ogni volta. E qui è comune come potrebbe esserlo le patatine fritte (quelle confezionate!). Anche dopo il calcetto, ho sentito raccontare, la gente si ferma a fare quattro chiacchere, magari si beve una birra, si fa un churraschino e poi torna a casa! Incredibile quanto divertente. :-)
Consiglio di visitare il sito web di questo buteco: Ponto do Espetinho che è molto carino. Tra i link c'è anche il menu (Cardápio) e la galleria fotografica che mostra proprio come è (differente dalla foto iniziale :-).
A quanto ho sentito dire, il vero buteco ha sedie e tavolini in plastica fuori. Quelli che mettono sedie più eleganti, rischiano di essere percepiti come troppo chic.
Nessun commento:
Posta un commento