mercoledì 27 ottobre 2010

Ascoltare la radio

Prima di partire, chiesi il nome di una radio brasiliana, così da poter cominciare ad ascoltare un po' la parlata brasiliana appunto. Questo, durante il brevissimo periodo di studio via internet, mi avrebbe dovuto mettere in condizioni per lo meno di capire meglio quando qualcuno mi parla. E così è stato.

Mi è stata consigliata BH FM, la radio di Belo Horizonte. Frizzante, simpatica, con un sacco di canzoni Brasiliane e qualche canzone internazionale (leggi americana). Secondo me ha un po' l'impostazione di RDS, solo che anzichè canzoni italiane, trasmette canzoni brasiliane. Per le altre è uguale. Mi piace, sono entrato un po' nel ritmo del palinsesto, ascolto volentieri le canzoni e, per qualcuna, a forza di ascoltarla, riconosco anche alcune parole ed un po' il senso del testo. Riesco a riconoscere i vari momenti (pubblicità, meteo, telegiornale, dj che parla di un argomento, ecc.). Tutte cose semplici, ma non così immediate, specialmente se non consoci la lingua ed il format.

C'è da dire che le 5 ore di fuso orario (in Italia c'era l'ora legale mentre in Brasile l'ora solare) mi facevano un po' sorridere quando, dopo pranzo (ore 13.00 circa) sentivo il Dj che dava il buongiorno a Belo Horizonte a tutta voce (ore 8.00). Io stavo cominciando la digestione e lì dovevano ancora fare colazione! Un primo punto di contatto era stato stabilito con l'altra parte del mondo! Cose impensabili solo 30 anni fa! Vabbeh.

Fin qui tutto bene :-)

Una volta attraversato l'oceano e scavallato l'equatore, quando ho cominciato a raccontare che prima di partire ascoltavo BH FM, la gente rispondeva con una risata più o meno vistosa. Perché? Perché a Belo Horizonte, BH FM è considerata una radio non tanto buona! Troppa musica sertaneja, che sarebbe il corrispondente della nostra musica popolare flokloristica. Le risate che mi facevo anche io! Ma scusa, ho chiesto un consiglio su una radio e mi è arrivato un consiglio di questo tipo!!! :-) Devo aver contattato a suo tempo uno sfegatato di canti folkloristici!

Poi il pensiero. Bisogna sempre soffermarsi un po', è come bere un caffè (di quello Brasiliano che dura un'ora però)!
Cosa si intende per folkloristico? E' come da noi. Da noi come? E dove? Non è tutta uguale. Mmmmmm penso che la risata non sia poi così scontata :-)
In effetti per me sono sonorità completamente differenti! E' un po' come qua che si imparano i testi di Tiziano Ferro a memoria. In Italia non è considerato molto (ma anche questa affermazione potrebbe non essere corretta).

Per iniziare ecco un link a quello che è considerato il nuovo idolo della musica sertaneja Brasiliana: Luan Santana.
Come per il nostro Tiziano Ferro, se se ne parla in giro sembra essere mediocre, se si guardano le persone ai concerti, sembra proprio un grande cantante.

Di seguito invece metto un filmato dell'ultimo pezzo proprio di Luan Santana. A me non sembra per niente male!
Ovviamente la canzone è al secondo posto nella radio BH FM ed il filmato qui sotto è stato visto solo 1.560.000 volte circa :-)

Luan Santana - Adrenalina

Di seguito eccone un altro di Michel Teló - Fugidinha (3° posto in classifica), visto "solo" 10.330.000 volte.

Michel Teló - Fugidinha

Comunque, per chi non volesse ascoltare BH FM ce ne sono tante altre.
Le prime sono da GloboRadio, che ne raggruppa alcune. Altre che ho sentito sono Extra FM e Liberdade FM.
Qui mettono FM perchè se non ho capito male ci sono anche radio in AM. Addirittura la stessa radio ha sia FM che AM con due palinsesti differenti!

Nessun commento:

Posta un commento