giovedì 7 ottobre 2010

Giorno 0 - Viaggio - 2° parte

Lisbona. 8.30 ora locale. Atterraggi perfetto. La comunità di Croati che sedevano dietro applaude.

E' stato un bel viaggio, per essere solo l'inizio. Non potevo cominciare subito con un traversata oceanica.
Interessante notare l'altitudine di media: 11.000 metri circa e la temperatura esterna: -51° C ... meglio non fare il tamarro con il braccio fuori dal finestrino qui.

Una cosa che ho notato, essendo partito di mattina, che l'alba ci ha seguito. In effetti, viaggiando più o meno a 750/800 Km/h e verso Ovest, il sole lo si è visto sorgere più lentamente. Ci ha comunque raggiunti.
Nel non sapere cosa fare, tanto per cambiare, mi viene voglia di calcolare a che velocità si dovrebbe andare per beccare sempre lo stesso grado di luce. Non ho a portata di mano il computer, è la testa per farlo quindi tengo il pensiero per più avanti.

10.10 ora locale, gate per l'imbarco x San Paolo. Molto interessante la scansione elettronica del passaporto. Poso quella strana pagina semiplastificata sulla macchinetta e zac mi riconosce, poi, davanti ad una telecamerina viene eseguito il riconoscimento facciale. A questo punto Matrix sa che sono passato di lì.
10.25 ora locale, inizio coda. Per arrivarci ho fatto i chilometri. Questa volta, per fortuna, i bagagli se ne andavano in giro con la compagnia in automatico.
11.00 ora locale, salgo sull'aereo. Detta così non sono nulla 35 minuti di coda, in piedi, a procedere piano piano.
11.25 ora locale, partenza. He he he. Ci si vede dall'altra parte dell'equatore :-)

Nessun commento:

Posta un commento