giovedì 7 ottobre 2010

Giorno 0 - Partenza - 1° parte

Oggi sarà il giorno più lungo della mia vita.
Levata alle 2.30. Sì, è presto, l'aereo è alle 6.30, lo so. Ma dato che non faccio tutti i giorni queste cose, meglio aspettare due o tre ore che arrivare con l'ansia di essere in ritardo. E poi ho così tanti pensieri a tenermi compagnia che ci vorrebbero più di 24 ore per poterli solo accennare tutti ...

Colazione gentilmente offerta dall'hotel, taxi alle ore 3.15 - non offerto - e arrivo all'aereporto Milano Linate poco dopo.
Attesa. Tutto riposa. Al check in poche persone. Saremo in 20 in tutto l'aereoporto (con il carrellino, questa volta, è molto meglio girovagare in giro). Alle 4.00 il camion che rifornisce il bar.
Avendo borsoni e non valige, ho il problema di come chiuderli. Sapevo dell'esistenza delle macchinette che incellofanano le borse, ma, lì vicino, nessuno. Non sapendo cosa fare, tra un pensiero e l'altro, chiamo il numero verde.
Gentilmente la signorina mi dice che lo "sportello" apre un'ora prima del primo aereo e chiude mezz'ora dopo l'ultimo aereo in elenco. Ottimo. Aspetto.
Aprono il check in e comincia la coda. Io devo ancora incellofanare le borse. Aspetto.
Finalmente aprono i punti per sta cosa qua e "preservatizzo" tutte e due le borse. Ora sono verdi fosforescenti. Mi dico che si vedrebbero da terra come le luci dell'aereo, se non fosse che sono dentro.
Mi metto a fare la coda al ceck in alle ore 4.45. Intorno a me una compagnia di Croati o Slavi, credo. Vedo tra di loro movimenti e intese di sguardi. Poi battute, poi spostamenti. Pur non essendo italiani, mi passano davanti in più d'uno. A fianco all'unico check-in TAM aperto fino a quel momento ne apre un altro ed io ... che sono italiano, vado come per chiedere informazioni. Bom, ceck-in fatto alle ore 5.25.
Subito vado a mettermi in coda per l'imbarco. Anche lì attesa per il metal detector. La compagnia di persone precedentemente descritta si deve aspettare e ricomporre. Ergo attendono fuori.

Ore 5.45 - Metal detector
Ore 6.00 - Salito sull'atubus che porta all'aereo
Ore 6.20 - Salito a bordo dell'aereo
Ore 6.36 - Partenza, come da tabella di marcia. - Destinazione Lisbona, Portogallo (GMT 0.00 +1h legale)

FINE PRIMA PARTE - Fino ad ora si è fatto riferimento all'ora Italiana, legale (GMT +1.00 + 1h legale)

Successivamente si farà sempre riferimento all'ora locale.

Nessun commento:

Posta un commento