venerdì 15 ottobre 2010

Il tempo

Come sempre sentito, quando è inverno da noi, qui è estate e viceversa.
Per quanto ovvia e semplice come affermazione, Il vivere la situazione è una cosa che ogni giorno mi desta sorpresa :-)

Sì, è ovvio dire che ci stiamo avvicinando all'estate qui in Brasile ... se lo scrivo o lo dico, ma non è così ovvio se penso che è ottobre e che, tutto il giorno e la notte, posso tenere le finestre aperte! E non ho freddo! Anzi! Mi sembra incredibile. Ricordo che per me è la prima volta che provo una sensazione del genere. Ora proprio, mentre scrivo, sono in braghette corte, maglietta corta e infradito. Finestra aperta e sole che scalda a 30°C. All'ombra si sta bene. E' Ottobre!

Forse chi mi conosce da molto tempo si ricorda di quando anelavo ad un posto dove facesse sempre caldo e si potesse stare in maglietta praticamente tutto l'anno. E guarda un po', i casi della vita, eccomi qua.

Qualcuno potrà dire però che è estate ... quando arriverà l'inverno! Mi sono informato. In effetti arriva il periodo del grande freddo - in luglio - , qui la temperatura scende addirittura a meno di 10°C! Solo per qualche giorno, poi risale. In effetti alla radio, quando la temperatura scende sotto i 22/24 gradi, si comincia a parlare di freddo!
Lo scrivo con un po' di ironia, perché abituato ad inverni freddi (con temperature massime di 10°C e raramente sopra e minime che vanno ben sotto lo 0, qui mi sembra che sia sempre caldo!).

C'è da dire che qui non ci sono termosifoni, nè case clima, nè spesso infissi a prova di gelo. Capita quindi che quando fanno 10°, sono 10° anche dentro casa!

Nessun commento:

Posta un commento