giovedì 4 novembre 2010

Associação Beneficente AMAR

http://www.acaminho.org.br/

amar

A Associação Beneficente AMAR é uma organização sem fins lucrativos que desenvolve seu trabalho junto a crianças, adolescentes e jovens em situação de risco pessoal e social, através da metodologia do Sistema Preventivo da Educação em três linhas operativas: inha Emergencial, Linha Preventiva e Formativa.
A sua principal Missão é: O desenvolvimento integral e inclusão social de crianças, adolescentes e jovens menos favorecidos, com foco no resgate da dignidade e na conquista da cidadania.


L’associazione beneficente Amar che sviluppa il programma IN CAMMINO VERSO LA CITTADINANZA ha la sua sede nel quartiere di Grajaú, nel comune di Rio de Janeiro. Attualmente sviluppa 12 progetti sociali, educativi e professionali che hanno lo scopo di riscattare l’autostima delle persone e formare per il pieno esercizio dei diritti e dei doveri di cittadino. Si prende cura di circa 700 tra bambini, giovani e adulti che si trovano in una situazione di rischi sia personale che sociale. Questo lavoro coinvolge anche le famiglie e le comunità povere non solo dell’area circostante a Grajaú (favelas del complesso di Lins), ma anche Acarí, Ramos e del comune di Duque de Caxias.

Convinti del potenziale che queste comunità hanno e nella capacità di protagonismo e coinvolgimento di ciascuno, il programma IN CAMMINO VERSO LA CITTADINANZA cerca di affrontare la dura realtà sociale in cui viviamo avendo come base i valori della giustizia, della solidarietà e dell’amore.

Con oggi comincia la mia collaborazione con l'associazione AMAR. Più che collaborazione, mi sa che sono lo che aiutano me :-) La lingua purtroppo non è così fluente da permettermi di essere attivo come vorrei. C'è sempre da imparare per fortuna.

L'impressione è quella di arrivare in un oratorio. Tanti ragazzini che giocano e fanno attività doposcuola. Chi va a scuola la mattina passa lì il pomeriggio e chi va a scuola il pomeriggio, arriva lì la mattina.
Le attività sono dal gioco ai compiti e l'età dei bambini va dagli 8 ai 12 anni. Non manca una lettura dalla bibbia o un racconto che sia motivante e d'insegnamento. Molto bello. Non credo di aver mai visto una realtà simile (con questo non voglio dire che esiste solo queste e solo qua!).

Personalmente mi affianco all'insegnante che lì dirige la situazione. E' lei che scandisce i tempi ed i ragazzi la seguono e ascoltano le sue parole. Anche io, solo che non riesco a capirle molto bene :-(
Tuttavia, nella mia impossibilità comunicativa (io praticamente non parlo portoghese e la bimba, dal canto suo, non parla né inglese né italiano :-) sono riuscito comunque a dare una mano ad una bambina di 8 anni nei suoi compiti di matematica. Di fondamentale importanza sono stati il pallottoliere e le locuzioni "mmmm!" (questo) "nnnnn!" (quello) "aha!" (ecco fatto). Poi sono interventi strumenti più tecnologici come carta e penna e da lì tutto è andato per il meglio. Staremo a vedere come prosegue ...

Nessun commento:

Posta un commento