Qualche settimana prima che arrivassi, vicino alla casa dove sono ospite, qualche "cattivone" è riuscito a tirare giù un elicottero della polizia. E la polizia si è arrabbiata. Tanto.
E' da qualche tempo che sono in corso delle operazioni di riqualificazione delle favelas. L'idea qual'è: il Bope avvisa del suo arrivo, arriva in favela, cattura/scaccia/se la vede faccia a faccia con i criminali, occupa il loro quartier generale e rimane per qualche tempo (non ho capito se un mese o più). Questo per ripulire un po' la zona. Se non bado errato cerca anche armi e droga nascosti.
Successivamente arriva un comando di polizia "di pace" che ha il compito di sorvegliare la zona e riprendere i contatti con la popolazione ed i ragazzi che lì vi abitano. Ci sono iniziative come giochi in strada, ecc. A quel punto la favela ritorna di proprietà dello "Stato" il quale può regolarizzare delle attività che prima erano invece dettate dai banditi.
I "cattivi", difficilmente accolgono o combattono quelli del Bope, a quanto mi hanno spiegato, quindi scappano. L'idea, dovrebbe essere che scappando, arrivano fino ad un punto in cui non conoscono la zona (una favela diversa da quelle controllate) e quindi dovrebbe essere più facile catturarli. Bisogna vedere se funziona, perché essendo in tre comandi a controllare tante favela, non escludo che possano allearsi.
Le favelas comunque trattate in questo modo, hanno comunque visto aumentare il valore degli immobili lì presenti.
Tutti i Carioca (abitanti di Rio appunto) che ho sentito, comunque, fanno il tifo per il Bope (per fortuna che conosco brava gente :-)
Fatto è, comunque, che è una settimana che si spara. Non proprio sotto casa, ma tutto in giro per la città. Di seguito qualche foto fatta al giornale O Globo del 25 novembre che riporta degli attacchi.
E di seguito la mappa (cliccando si arriva alla versione interattiva) che segna punto per punto:
Qui invece un link all'articolo di iG il quale riporta la cronologia di tutti gli attacchi:
http://ultimosegundo.ig.com.br/brasil/rj/conheca+a+cronologia+dos+ataques+a+veiculos+no+rio/n1237837074797.html
Quello maggiore, è stato al Complexo do Alemão, quello che è diventato poi il covo dei capi delle tre fazioni principali. Le cose trovate, oltre a svariate tonnellate di droga, sono quantità enormi di armi. All'associazione AMAR, abbiamo fatto andare i ragazzi a casa due ore prima del previsto almeno un paio di volte, poichè la polizia raccomandava di non uscire per via degli attacchi e, a casa, più di una volta ho sentito echeggiare spari da guerriglia dalle favelas intorno.
Cosa risaputa ma sconcertante è stato quando i poliziotti sono entrati in casa di uno dei criminali ed hanno trovato ogni tipo di sfarzo, compresa mega piscina in veranda.
Ecco il link alla galleria fotografica che riporta le immagini degli attacchi ed il lavoro del BOPE. Alcune immagini sono coperte dall'avviso che riportano scene molto crude e bisogna cliccare per poterle vedere.
Nessun commento:
Posta un commento