sabato 20 novembre 2010

Ilha Fiscal

http://pt.wikipedia.org/wiki/Ilha_fiscal

Oggi viaggio d'istruzione con tutti i ragazzi. Destinazione "Isola Fiscale" o meglio Ilha Fiscal.

Conosciuta come l'isola dove si è svolta l'ultima cena dell'impero proprio nel 1889, qualche giorno prima del 15 novembre!
Alcuni cenni tradotti:

Il castello dell'Isola fu progettato dall’ ingegnere Adopho José Del Vecchio, come reparto di Tesoreria, con l’obiettivo di collocare là un doganiere. Elaborò un progetto in stile néo-gotico ispirandosi ai castelli del secolo XIV, in Auvergne, in Francia. Il progetto fu premiato con la Medaglia d’Oro nell'esposizione della Scuola Imperiale di Belle donne e elogiato dall'Imperatore. L'edificio dell'Isola Fiscale fu inaugurato all'inizio del 1889 dall'imperatore. La repubblica fu proclamata sei giorni dopo il ballo, e l'imperatore si imbarcò allo stesso Cais Pharoux. Vale osservare che la banchina Pharoux, nel centro di Rio oggi è nota come Piazza Quindici, dove recentemente furono ritrovate le scale usate per l'imbarco per l'Isola.
http://www.rioape.com.br/it/cartolina/013.htm

Una bella esperienza. Per alcuni dei ragazzi ho idea che fosse una tra le prime uscite, se non proprio la prima. Super entusiasti nel salutare fuori dal finestrino (e non fare brutti gesti!) contenti di prendere la barca per arrivare all'isola e super frizzanti! Un po' troppo, forse, quando la guida doveva urlargli un po' dietro ed inventarsi qualche acrobazia per farsi sentire. Tutto sommato è stata un'esperienza positiva.

Ecco alcune foto:

SAM_0039 SAM_0047 SAM_0051
SAM_0001 SAM_0058 SAM_0061

Nessun commento:

Posta un commento