giovedì 25 novembre 2010

La Criminalità

http://pt.wikipedia.org/wiki/Comando_Vermelho
http://pt.wikipedia.org/wiki/Terceiro_Comando
http://pt.wikipedia.org/wiki/Amigos_dos_Amigos

Rimanendo a Rio de Janeiro, un'altra grande cosa con la quale fare i conti è la criminalità. O meglio le tre grandi organizzazioni che controllano il traffico di droga.

CriminaliRio

Comando Vermelho fu la prima, nel 1979, nata "come connessione di prigionieri comuni e militanti della Falange Vermelha (falange rossa) che ha combattuto la dittatura militare".

Terceiro Comando è l'organizzazione nata in contrapposizione a Comando Vermelho nel 1994. Le sue origini sono alquanto oscure.

Amigos dos Amigos, infine, nata tra il 1994 e 1998 è la terza organizzazione in contrapposizione con le altre due.

Tutte e tre controllano il traffico della droga che arriva a Rio, tutte e tre sono molto potenti e tutte e tre hanno il loro rifugio, magazzini e territori controllati all'interno delle favelas. Tutte e tre sono rivali. E qui nasce il problema.

Da quando sono nate, a quanto ho capito, il mercato è sempre andato in crescendo e di conseguenza anche gli introiti. Essendo le fazioni rivali, ognuna ha cominciato a procurarsi armi instaurando così una specie di "corsa agli armamenti". Tante e tante armi, troppe. Troppe perchè, per non lasciarle lì ferme ad arrugginire, hanno cominciato ad essere date un po' a tutti i partecipanti all'organizzazione e, da lì, ad essere usate con troppa disinvoltura. Si è arrivati al punto che, per una semplice rapina, una persona rischia di essere ammazzata quasi senza motivo. Davvero troppo.

Un buon film che fa vedere un po' come funziona la criminalità in una favela è "Cidade de Deus" (http://it.wikipedia.org/wiki/City_of_God) tratta dal romanzo del brasiliano Paulo Lins. Di seguito il trailer.

E di seguito il trailer del film, anche questo tutto brasiliano, che parla dell'origine del Comando Vermelho.

 

Altre organizzazioni criminose in Brasile sono a questo link:
http://pt.wikipedia.org/wiki/Categoria:Organiza%C3%A7%C3%B5es_criminosas_do_Brasil

P.S.: i link sono tutti riferiti a Wikipedia in Portoghese. Il fatto è che in questo caso le informazioni maggiori sono nella lingua di origine dell'informazione stessa. La lettura dovrebbe essere abbastanza agevole. Eventualmente è possibile cliccare sulla traduzione italiana che fornisce comunque una buona informazione.

Altri link (sempre in portoghese):

Nessun commento:

Posta un commento