Oggi ai ragazzi presso l'associazione Amar, d'accordo con gli educatori, ho portato un frisbee. Anziché studiare, oggi si fatta attività ricreativa tutto il pomeriggio, poichè tutto lo staff era in riunione. Siamo rimasti io e l'altro educatore a controllare la situazione.
E' strano notare come, uno stesso gioco, abbia interpretazioni diverse. I ragazzi e l'educatore stesso mi raccontano che qui il frisbee è utilizzato solo con i cani. Sono rimasto un po' di ghiaccio, non vorrei che i ragazzi pensassero che gli ho portato un gioco per cani! Sarebbe bruttissimo. Ho spiegato loro che, in Italia ma non solo, il gioco del frisbee viene fatto anche con i cani, ma non solo. Anzi! C'è proprio il gioco fatto a squadre con tanto di punteggio, classifica e campionato!
Infatti, dapprima un paio di ragazzi facevano finta di prendere il frisbee in bocca mettendosi carponi, successivamente mi hanno chiesto se per caso ho un cane e, dopo aver detto loro che in Italia è anche un gioco a squadre, hanno iniziato a giocare ... ecco, non proprio a squadre come lo intendiamo noi ma lanciando da una parte all'altra del cortile il disco e cercando di prendersi.
Si sono divertiti così per tutto il pomeriggio! E che tiri! Alcuni di loro avevano un tiro bello teso e preciso! Complimenti! Io, senza intromettermi troppo, di tanto in tanto mi infilavo in mezzo a fare qualche tiro! E' stato veramente divertente :-)
Di seguito alcuni riferimenti per chi volesse approfondire il gioco del frisbee, nonchè un filmato di alcuni freestyler.
Link a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ultimate_%28sport%29
Regolamento della FIFD: http://www.fifd.it/modules/tinyd0/index.php?id=11
Nessun commento:
Posta un commento